Area Socio-Educativa

Per lo sviluppo, la crescita e il benessere psico-fisico attraverso la Mediazione Artistica in un'ottica di integrazione, con percorsi di formazione, incontri e pregetti (individuali e di gruppo) dedicati a far vivere l'Arte come momento della percezione ed espressione più intima e profonda di sé. Uno spazio per migliorare la propria autostima, raggiungere una maggiore consapevolezza di sé, sviluppare o potenziare l'intelligenza emotiva, recuperare il proprio equilibrio interiore... grazie all'azione catartica dell'Arte. L'Area prevede progetti ad hoc per i diversamente abili e per il recupero del disagio saciole e giovanile.


ArmoniosaMente
ConversAzioni sul Benessere Psicologico
Fisico e Sociale


Iniziativa patrocinata dall’Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Acquaviva delle Fonti, dal Mese del Benessere Psicologico dell’Ordine delle Psicologhe e degli Psicologi di Puglia, della Presidenza del Consiglio della Regione Puglia, dall’ASL di Bari e dall’Ente Ecclesiastico Ospedale Generale Regionale “F. Miulli”, e tradotta nella Lingua dei Segni Italiana (LIS).

OTTOBRE - MESE DEL BENESSERE PSICOLOGICO

Dal 2011 il Mese del Benessere Psicologico propone la tradizionale campagna di sensibilizzazione e promozione del ruolo dello psicologo come professionista della salute impegnato per il benessere della collettività.

“ArmoniosaMente, ConversAzioni sul benessere Psicologico, Fisico e Sociale” è, infatti, una iniziativa nuova organizzata dall’Ass. MUSInCanto di Acquaviva delle Fonti, nata da un Progetto della psicologa e musicista Natalizia Carone, per creare uno spazio socio-culturale come momento di sensibilizzazione, informazione e confronto rivolto alla Comunità per parlare del concetto di benessere psicologico e della professionalità dello psicologo, come “figura che previene l’emergere del disagio e della malattia, promuove il benessere, favorisce uno scambio relazionale sano durante tutto il ciclo di vita, sostiene le persone durante le fasi di maggiore criticità”.

Come ospiti relatori saranno presenti alcuni professionisti del settore per l’ambito sanitario e altre figure professionali per momenti di informazione, approfondimento e riflessione sui bisogni psicologici dell’individuo e della società, dato che la Giornata Nazionale della Psicologia del 2023 vuole richiamare l’attenzione sul tema dell’equità e giustizia sociale in tema di bisogni psicologici. Anche per questo, l’evento sarà tradotto nella Lingua dei Segni Italiana (LIS).

All’interno della manifestazione, ad ingresso gratuito, è previsto anche un momento musicale, con voce e pianoforte, ispirato alla figura di Maria Callas, di cui quest’anno ricorre il centesimo anniversario della nascita, nota non solo per la sua carriera di grandissima artista, ma anche per le sue tormentate vicende di vita personale e la sua prematura scomparsa, su cui sono state avanzate tante ipotesi di correlazione con il suo stato precario di salute psico-fisica legato anche alla profonda depressione di cui soffriva.

Si parlerà, quindi, di somatizzazioni e dell’importanza dell’interazione mente-corpo e degli aspetti fondamentali di questo rapporto in riferimento alla salute e al prendersi cura di entrambi per il benessere psicofisico della persona.

moderano
NATALIZIA CARONE
Psicologa - Musicoterapeuta
Esperta in Analisi Comportamentale Non Verbale e Vocologia Artistica
LUCIA ANNA SOLARE
Pedagogista Educatrice - Referente FestivalLab de Mari

MARILENA DELMEDICO
interprete LIS

interventi
DANIELA POGGIOLINI
Psicologa - Ipnoterapeuta - Trainer in PNLt - Sessuologa
Costellatrice Familiare - Supervisore in EMDR
Presidente IKOS di Bari


ANGELICA LOPOPOLO
Psicologa Psicoterapeuta Orientamento Analitico - Musicoterapeuta

IPPAZIO UGENTI
Medico e Ricercatore Universitario
Specialista in Chirurgia Generale e Endoscopia Digestiva
Esperto in Ipnosi Clinica


DOMENICA SPINELLI
Psicologa Psicoterapeuta - Consultorio Familiare di Acquaviva delle Fonti
ELISABETTA MASTROROCCO
Assistente Sociale - Consultorio Familiare di Acquaviva delle Fonti

ROMINA TORTORA
Medico specializzato in Radioterapia Oncologica
Responsabile COrO (Centro di Orientamento Oncologico) - Coordinatrice Breast Unit
Ente Ecclesiastico Ospedale Generale Regionale "F. Miulli"


GIOVANNI ABBATECOLA
Medico di Famiglia
MARIA ANTONELLA QUATRARO
Psicologa Psicoterapeuta - Referente Progetto "AscoltiAMOci" Sportello Adolescenti

MARIA LUISA SPORTELLI
Dottore Commercialista

ospite
UNA STANZA PER UN SORRISO
Rosanna Galantucci, Presidente

momento musicale
Pianista GIUSEPPE BINI
Mezzosoprano MARIA CANDIRRI

DOMENICA 22 ottobre ore 17:30
Salone delle Feste di Palazzo de Mari ad Acquaviva delle Fonti
INGRESSO GRATUITO



Info. 3383965902 - 3928443644